Il Club

L’aero Club Aquila del Fermano nasce nell’ottobre 2010 da 47 soci e da allora svolge la sua attività nella Provincia di Fermo. L’ente è federato all’Aero Club d’Italia ed è riconosciuto dal CONI. Le attività sociali attualmente praticate sono il volo ultraleggero (VDS basico ed avanzato), il paracadutismo, il volo paramotore.

L’aero Club Aquila del Fermano è certificata da AeCI per lo svolgimento di corsi di pilotaggio VDS basico ed avanzato al n° 402; l’ente è inoltre abilitato all’effettuazione in sede di corsi di fonia aeronautica e da Novembre 2016 è stata autorizzata allo svolgimento di corsi di pilotaggio in formazione.

Sull’aviosuperficie di Fermo, gestita dalla società Volare Srl, sono presenti un hangar, un’aula per le lezioni teoriche, la club-house ed il bar-ristorante; è possibile inoltre alloggiare sul campo o in alcuni bed & breakfast nelle vicinanze.

Le attività didattiche di pilotaggio e paracadutismo, quest’ultima curata dall’Associazione Fly Zone Fermo, sono attualmente effettuate sull’avio superficie di Fermo.

L’aero Club Aquila del Fermano ha la possibilità di utilizzare ben due avio superfici a breve distanza fra loro, molto utili durante le missioni per il conseguimento dell’attestato VDS per dare la possibilità agli allievi di pianificare i primi trasferimenti a corto raggio e provare le procedure su piste differenti.

Sulla vicina avio superficie di Montegiorgio sono presenti hangar, con disponibilità per il rimessaggio, ed è attivo un bar-ristorante.